Con questo progetto AIL Teramo intende rispondere alle difficoltà di accesso alle cure a causa di mancanza di mezzi propri del paziente o di familiari in grado di accompagnarli. Questo disagio può costituire un vero impedimento per cure adeguate e, in alcuni casi, creare situazioni tali da compromettere la continuità e l’efficacia delle terapie. L’esigenza è molto sentita relativamente ai casi di cicli di cure settimanali poiché il malato deve recarsi giornalmente presso l’ospedale per sottoporsi a terapia.
Molto spesso, per i familiari diventa insostenibile occuparsi dell’accompagnamento del congiunto per motivi vari (lavoro, distanza, indisponibilità dell’auto, ecc.). Le agevolazioni previste dalla Legge 104 (due giorni al mese) spesso non sono sufficienti.
Pertanto, con questo progetto la Sezione AIL di Teramo ODV, in sintonia con le proprie finalità statutarie, persegue l’obiettivo di attivare il servizio di trasporto gratuito dei malati onco-ematologici, da e verso le strutture ospedaliere di ricovero e cura.
Il progetto si articola nelle seguenti Azioni:
A) ACQUISTO AUTOVEICOLO PER SERVIZIO di trasporto gratuito pazienti onco-ematologici (e familiari accompagnatori) da e verso le strutture ospedaliere specializzate (per visite, ricoveri, terapie, esami, ecc.).
B) CAPILLARE DIVULGAZIONE DEL SERVIZIO di trasporto gratuito per informare le famiglie della provincia di Teramo dell’esistenza del servizio a favore dei malati leucemici. Tale informazione sarà sia diretta (l’associazione informa gli utenti) che indiretta (il paziente viene edotto da medici e personale del reparto dove si reca per cure e terapie); i canali di comunicazione utilizzati sono le TV locali (pillole informative) e campagne sponsorizzate sui social network.
VALORE COMPLESSIVO DELL’INVESTIMENTO € 49.232,00
Questo progetto è cofinanziato da Fondazione Prosolidar, Banca d’Italia e Fondazione Tercas.